Sito in continuo aggiornamento
versione cellulare non completa !!

EDOARDO BENNATO
23 luglio 1946
Edoardo Bennato è nato a Napoli il 23 luglio del 1946. Cantautore e musicista Italiano è uno dei più grandi Rocker italiani. E' stato il primo cantante a riempire il 19 luglio 1980 lo stadio San Siro di Milano con più di 60000
Tra gli altri primati, Edoardo Bennato è stato il primo artista ad aver pubblicato due album a distanza di soli 15 giorni, nel marzo 1980 "Uffà! Uffà!" e "Sono solo canzonette" (dodici anni dopo Bruce Springsteen effettuerà la stessa operazione con i due album Human Touch e Lucky Town) inoltre nel 1974 è stato il primo cantante italiano ad essere etichettato dai giornalisti punk.
Chitarrista, armonicista e cantante, dopo un'esperienza londinese cominciò a proporsi come uomo orchestra suonando contemporaneamente, oltre alla chitarra e all'armonica, anche dei tamburelli, il kazoo e altre percussioni. L'influenza di grandi del rock (Dylan su tutti) e della musica pop caratterizzò subito il suo personaggio e la sua musica, nella quale però non potevano mancare influenze mediterranee e partenopee. I suoi testi — specie quelli degli anni settanta — sono spesso ironici e dissacranti e rivolti in modo graffiante contro il potere, a qualsiasi livello e in qualsiasi forma si manifesti.