top of page
Simon&Garfunkel.jpeg

Simon & Garfunkel

Simon 13 ottobre 1941        -        Garfunkel  5 novembre 1941

La carriera musicale di Paul Simon iniziò nelle high schools, nel distretto del Queens di New York, dove lui e il suo amico Art Garfunkel iniziarono a cantare come duo, esibendosi occasionalmente ai balli della scuola e cercando di imitare i loro idoli, gli Everly Brothers. Simon e Garfunkel si facevano all'epoca chiamare "Tom & Jerry". Nel 1957, con questo nome, incisero il singolo Hey, Schoolgirl per la Big Records, posizionandosi al numero 49 delle classifiche.

Dopo il diploma, Simon si iscrisse al Queens College della contea del Queens per studiare letteratura inglese, e Garfunkel alla Columbia University di Manhattan per studiare architettura (infatti, la canzone del 1970 So Long, Frank Lloyd Wright era indirettamente dedicata a lui e alla fine della loro amicizia). Simon si appassionò al rock and roll. Fra il 1957 e il 1964 Simon scrisse, incise e pubblicò più di trenta canzoni, talvolta riunendosi con Garfunkel sotto il vecchio nome Tom & Jerry (per esempio per i singoli Our Song, That's My Story e Surrender, Please Surrender). La maggior parte dei brani registrati da Simon dopo il 1957 furono pubblicati da etichette discografiche minori, come AmyABC-ParamountBig RecordsHuntEmberKingTribute Records e Madison. Per queste pubblicazioni usò parecchi pseudonimi, fra cui Jerry Landis, Paul Kane (dal film Quarto potere di Orson Welles, il cui titolo originale è Citizen Kane), True Taylor, o "Tico" nel gruppo Tico and the Triumphs. Uno dei singoli di quest'ultimo gruppo, Motorcycle, raggiunse la posizione numero 99 nelle classifiche di Billboard nel 1962; nello stesso anno, Jerry Landisraggiungeva la posizione numero 97 con The Lone Teen Ranger.

Fu anche coautore della canzone Red Rubber Ball insieme a Bruce Woodley del gruppo pop australiano The Seekers. Questo brano, rieseguito nel 1966 dal gruppo statunitense The Cyrkle, ha raggiunto la posizione numero 2 negli Stati Uniti.

In questo periodo Simon incontrò Carole King, con cui formò il duo "The Cosines", registrando numerosi brani mai pubblicati, che erano pensati per essere realizzati da altri gruppi. In effetti, Simon scrisse numerosi brani per altri artisti, inclusi i VelsRitchie Cordell, i Fashions, e gruppi oggi dimenticati con nomi come "Jay Walker and the Pedestrians" e "Dougie and the Dubs". Fu nello stesso periodo che Simon iniziò a sentirsi attratto dalla scena folk newyorkese. Nel 1963 produsse due brani folk per l'etichetta Tribute, Carlos Dominguez e He Was My Brother, quest'ultima ispirata dalla morte di Andrew Goodman, suo compagno al college, attivista a favore dei diritti civili, ucciso nel 1964 da alcuni membri del Ku Klux Klan.

Art Garfunkel è nato a Forest Hills, nel borough newyorkese di Queens da famiglia ebraica rumena di lasi. ncontra il suo futuro compagno di duo, Paul Simon, alle scuole elementari. Tra il 1956 e il 1962, i due si esibiscono con il nome di Tom & Gerry. Garfunkel si iscrive alla Columbia University nei primi anni sessanta, dove si unisce ai Kingsmen, un gruppo vocale di soli uomini, e diventa membro della fraternity universitaria Alpha Epsilon Pi. Nel 1962 Garfunkel consegue la laurea in discipline artistiche, la specializzazione in Storia dell'arte, a cui seguirà un master universitario in Matematica. Nel 1963 il duo con Simon si ricostituisce definitivamente con il nome di Simon & Garfunkel e, a ottobre del 1964, pubblica il suo primo album, Wednesday Morning, 3 A.M. con la Columbia Records. La critica verso l'album non è positiva, e dopo l'incisione il duo si separa ancora una volta. L'anno successivo il loro produttore Tom Wilson decide di estrarre la canzone The Sound of Silence dal disco, rieditarla con una base di strumenti elettrici, e pubblicarla come singolo, che finisce inaspettatamente al primo posto della classifica di Billboard. I due, ormai entrati a far parte degli artisti più famosi degli anni sessanta, si riuniscono e nei successivi cinque anni incidono cinque album in studio. Tuttavia, a causa delle divergenze circa la carriera e delle differenze caratteriali, Simon and Garfunkel si separano ancora nel 1970 dopo la pubblicazione del loro album più famoso e acclamato, Bridge over Troubled Water.

bottom of page