top of page
RenatoZero.jpeg

RENATO ZERO

Renato Fiacchini nato il 30 settembre 1950

Considerato un vero e proprio cantautore e chansonnier dalle grandi capacità istrioniche, provocatorie e trascinatorie, nel corso della sua lunga carriera ha pubblicato 44, di cui 31 in studio, 8 live e 5 raccolte ufficiali. Ha scritto complessivamente più di cinquecento canzoni (di cui molte a oggi sono inedite), affrontando tematiche disparate, oltre che numerosi testi e musiche per altri interpreti. È uno dei cantautori italiani più popolari e di maggior successo.

Dal 1969, ha scritto canzoni per artisti come Ornella VanoniPatty PravoAlex BaroniMarcella Bella e Daniele Groff. Ha anche partecipato a programmi televisivi, come corista, duettando con altri artisti e fondato, nel 1978, la propria società di edizioni musicali "Zeromania Music" e la propria etichetta discografica "Zerolandia", lavorando come talent scout.

Renato Zero è l'unico artista italiano ad essere riuscito ad avere album al numero 1 della classifica in sei decenni diversi (anni settantaottantanovantaduemiladuemiladieci e duemilaventi): prima di lui, solo Barbra Streisand. In tutta la sua carriera, Zero è stato 48 settimane al primo posto della classifica italiana.

bottom of page